Fonte: https://circulareconomy.europa.eu/platform/en/annual-conference-2023-recovery-open-strategic-autonomy-and-resilience

Il European Economic and Social Committee (EESC) e la Commissione Europea hanno ospitato a Bruxelles la Conferenza Annuale 2023 della European Circular Economy Stakeholder Platform (ECESP), con circa 500 partecipanti in presenza e altrettanti online, alla quale ha partecipato dal 27 al 28 febbraio 2023 il membro del nostro consiglio direttivo Chiara Catgiu.

La conferenza si è svolta in modalità ibrida e si è concentrata sul ruolo dell’economia circolare nel guidare la ripresa sostenibile, e la resilienza del continente europeo.

Sia a causa della pandemia che del conflitto russo-ucraino, la consapevolezza di una transizione circolare sta accelerando. Tra i temi più discussi c’era senza dubbio il Piano d’Azione per l’economia circolare, che dovrà vedere completati molti degli sforzi entro il prossimo anno. Risulta inoltre fondamentale il contributo che l’economia circolare può dare al cambiamento climatico e alla biodiversità, con circa il 45% delle emissioni di carbonio legato alla produzione di beni e materiali.

L’obiettivo dell’ECESP rimane quello di rafforzare i network di economia circolari esistenti, come le piattaforme nazionali e gli hub dell’economia circolare (tra cui anche l’ICESP – Italian Circular Economy Stakeholder Platform, alla quale AISEC contribuisce in Italia).

La prima giornata è stata ospitata dalla Commissione, con relatori quali Frans Timmermans, EVP della Commissione europea e Christa Schweng, presidente dell’EESC, che hanno affrontato questioni quali normative e iniziative nel contesto attuale dell’economia circolare, della ripresa economica dell’UE e della mancanza di risorse naturali.

La seconda giornata è stata organizzata dall’EESC e si è concentrata sulla collaborazione tra gli stakeholder. Temi quali la biodiversità, il clima e la resilienza per l’Europa sono stati gli argomenti principali presentati nelle sessioni di discussione sulle seguenti industrie e settori: moda, automotive, e delle costruzioni.

Nelle due giornate è stato inoltre disponibile un Networking Village, per incontrare gli stakeholder attivi sull’economia circolare e conoscere le iniziative dell’UE che incoraggiano la transizione verso un’economia circolare.

Le registrazioni delle sessioni plenarie e delle sessioni parallele saranno rese disponibili su questa pagina pochi giorni dopo la Conferenza (Annual Conference 2023: Recovery, Open Strategic Autonomy and Resilience | European Circular Economy Stakeholder Platform (europa.eu))