AISEC parteciperà a SOLIDS Parma

Innovazione nelle tecnologie per la lavorazione e trasformazione dei materiali sfusi

L’unico appuntamento italiano dedicato all’industria della lavorazione delle polveri, dei granuli e dei solidi sfusi torna a Parma il 5-6 giugno 2024.

SOLIDS (www.solids-parma.it) – la fiera professionale che riunisce le aziende produttrici di macchine per la lavorazione, la trasformazione, l’analisi, il trasporto e lo stoccaggio dei materiali in polveri e granuli e dei solidi sfusi torna a Parma il 5 e 6 giugno 2024. Un’occasione unica per operatori professionali e buyer per toccare con mano le soluzioni più innovative ed entrare in contatto con tecnologie all’avanguardia e nuove tendenze per i settori del riciclo, plastica e gomma, alimentare, agrario, chimico-farmaceutico, e molti altri.

L’Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare prenderà parte all’evento come associazione di riferimento presso il padiglione 8 dedicato al Percorso Recycling allo Stand E56 e sarà possibile accedere gratuitamente alla Fiera registrandosi qui:

Registrazione Fiera SOLIDS Parma 5 e 6 giugno 2024

ESPLORA LE TECNOLOGIE AVANZATE

SOLIDS Parma è il luogo ideale per scoprire le più avanzate tecnologie offerte dagli espositori, che porteranno in mostra macchinari per l’intero ciclo di trattamento e manipolazione dei materiali sfusi. Saranno presentate soluzioni per la miscelazione e l’omogeneizzazione, la vagliatura e la filtrazione, per il dosaggio, la pesatura, l’essiccazione, la movimentazione, lo stoccaggio e la sicurezza da polveri combustibili. SOLIDS Parma offre una panoramica completa delle ultime innovazioni nel settore.

Alcune tecnologie nello specifico per la movimentazione e il trattamento di materiali alla rinfusa: miscelatori, filtri, sistemi di vagliatura, mulini, trasporto pneumatico, trasporto a nastro, micronizzatori, isolatori su misura, elevatori a tazze, coclee, sistemi di pre-pulizia, soluzioni per lo stoccaggio, trasportatori per svuotamento silos, sistemi di svuotamento sacchi e Big-Bag, sistemi di pesatura, dosatori, automazione e software.

Una delle novità più interessanti dell’edizione 2024 è il Percorso Recycling, il punto di incontro per espositori e visitatori interessati a scoprire i processi avanzati di selezione, separazione, macinazione, stoccaggio, dosaggio e trasporto dei materiali sfusi per vari settori, inclusi plastica, ceramica, agroalimentare, vetro, legno, chimico-farmaceutico, alimentare, batterie, RSU, automotive, carta, gomma, alluminio e metalli. Questo spazio sarà dedicato all’esposizione di tecnologie e soluzioni all’avanguardia per il recupero, il trattamento, lo smaltimento e la valorizzazione degli scarti di produzione. Sarà fisicamente delimitato, ma, tramite una segnaletica distintiva, includerà anche le aziende che, pur non specializzate unicamente nel riciclo, offrono macchinari e soluzioni trasversali adatti al riciclo dei materiali.

Nel corso delle due giornate, dalle 11:00 alle 12:30, sul palco del Search & Tech ci sarà una tavola rotonda sul tema “Riciclo e sostenibilità. Il trattamento della plastica post-consumo“. Una tematica che chiama in causa il saper fare dell’industria italiana. Gli speakers che parteciperanno alla tavola rotonda mostreranno i traguardi raggiunti in ricerca e sviluppo, nell’avanzamento tecnologico, a fronte degli obiettivi dell’agenda del 2030. Un valore aggiunto per i visitatori di SOLIDS che sono concentrati, ognuno nel proprio settore di riferimento, a scoprire innovazione, sia per ciò che concerne i materiali, che per i macchinari, le attrezzature e i sistemi tecnologici, e avranno l’opportunità di approfondire una tematica fortemente connessa al loro lavoro, che è il trattamento dei materiali post-consumo, entrando quindi nell’ambito del riciclo e dell’economia circolare, che oggi è un tema imprescindibile per l’industria manifatturiera e per chiunque sia coinvolto nella trasformazione dei materiali plastici.