Taranto, 03.9.2020

Carissimi,
proseguendo il nostro itinerario di approfondimento delle tematiche e la stimolazione di un dibattito sugli scenari da costruire nel territorio ionico per la concretizzazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, desidero invitarvi a questo importante appuntamento, che avremo il piacere di condividere, come consuetudine, con la Camera di Commercio di Taranto e con l’Istituto Pacinotti, che ci ospiterà anche de visu nell’occasione.
Il 12 settembre p.v. avremo infatti l’opportunità di colloquiare con l’On. Lorenzo Fioramonti, già ministro all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca, tra i principali promotori dell’opportunità di realizzare a Taranto un Tecnopolo Mediterraneo. Con lui si confronteranno autorevoli esponenti del mondo istituzionale e giuridico: il prof. Giorgio Assennato, già direttore dell’ARPA Puglia, l’Ammiraglio Fabio Caffio, Esperto in Diritto Internazionale Marittimo, la prof.ssa Eleonora Rizzuto, membro dell’AISEC – Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare – e il prof. Vito Albino del Politecnico di Bari, che introdurrà e modererà l’incontro (v. locandina allegata per i dettagli organizzativi).
Nel rinnovarvi l’invito a partecipare, in presenza o per via telematica, vi consegno un secondo spunto in esergo alla lettera, in cui potete prendere visione dei fondamenti giuridici nei quali risiede l’istituzione del Tecnopolo, per verificarne ispirazione, contenuti ed obiettivi.

Cordialmente
Domenico Maria Amalfitano

TECNOPOLO MEDITERRANEO: cosa è, quali obiettivi ha

Legge di bilancio 2019
Legge, 30/12/2018 n° 145, G.U. 31/12/2018
Art. 1, commi 732-733
732. Per l’istituzione e l’inizio dell’operatività della fondazione denominata « Istituto di Ricerche Tecnopolo Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile » con sede in Taranto, è autorizzata la spesa di 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021, da iscrivere nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

733. La fondazione « Istituto di Ricerche Tecnopolo Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile », di seguito denominata « Tecnopolo », è istituita per lo svolgimento delle funzioni e dei compiti conoscitivi, di ricerca, tecnico-scientifici, di trasferimento tecnologico e di valorizzazione delle innovazioni e della proprietà intellettuale generata, nel campo dello studio e dell’utilizzo delle tecnologie pulite, delle fonti energetiche rinnovabili, dei nuovi materiali, dell’economia circolare, strumentali alla promozione della crescita sostenibile del Paese e al miglioramento della competitività del sistema produttivo nazionale. Per le finalità di cui al presente comma, il Tecnopolo instaura rapporti con organismi omologhi, nazionali e internazionali, e assicura l’apporto di ricercatori italiani e stranieri operanti presso istituti esteri di eccellenza.