remanQuello che segue è un video che ogni consulente ambientale dovrebbe vedere.

Ma anche ogni imprenditore.

Ma anche ogni ambientalista.

Il video è tratto dal corso online dell’università di Delft sulla Circular Economy. A parlare è Nabil Nasr, del Rochester Institute of Technology (RIT), USA. Nasr è un esperto di remanufacturing, cioè di quel complesso di operazioni, che portano al completo disassemblaggio di un prodotto usato al fine di recuperarne i componenti riutilizzabili, ricondizionarli, e utilizzarli come nuovi in un nuovo prodotto. Si tratta di un processo ad alta intensità di lavoro, che viene solitamente utilizzato per prodotti complessi e di alto valore (Renault ne è un buon esempio).

In questa intervista Nasr racconta di quando con il suo istituto ha consegnato un premio per il remanufacturing al vicepresidente di una grossa azienda. Le motivazioni del premio erano legate ai risultati raggiunti dall’azienda in termini di riduzione dei rifiuti, di abbattimento delle emissioni, di efficienza nell’utilizzo delle risorse.

Il vicepresidente nel prendere la parola  esordisce così:

“Sono un po’ imbarazzato. È fantastico sapere che abbiamo fatto tutte queste cose meravigliose. Ma noi veramente l’abbiamo fatto per i soldi.”

https://www.youtube.com/watch?v=Mxql2civ900

Per saperne un po’ di più sul caso Renault, potete leggere questo approfondimento della Ellen MacArthur Foundation