Terra Chiama +Europa Risponde.

Terra chiama – + Europa risponde è un evento nazionale che +Europa organizza all’indomani della Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico di Katowice (Polonia) dove i grandi della Terra discuteranno di inquinamento e cambiamento climatico a livello globale. Dopo l’uscita degli Stati Uniti dagli Accordi di Parigi nel giugno 2017, l’approccio multilaterale alla riduzione delle emissioni nocive per l’ambiente è stato sostanzialmente rimesso in discussione, mentre la situazione a livello globale non è migliorata sensibilmente. Il 6 ottobre di quest’anno, il Panel Intergovernativo sul Cambiamento Climatico ha messo in evidenza le conseguenze drammatiche di un riscaldamento globale che eccedesse i parametri di Parigi (un aumento medio non superiore a 1,5 C° rispetto al livello preindustriale), non solo per ambiente e clima, ma anche in termini di disponibilità alimentare, crescenti livelli di povertà e conseguente mobilità umana.

L’obiettivo dell’incontro è quello di contribuire a una riflessione che porti l’Unione europea, e con essa l’Italia, a farsi prima promotrice degli strumenti di politica pubblica adatti a intercettare quella che, sia a livello mondiale sia locale, tarda a diventare una definitiva priorità politica del 21° secolo.

+Europa ha posto come suoi valori fondanti la fedeltà al progetto europeo e la razionalità scientifica, per questo si impegna a sviluppare una risposta autorevole alle sfide ambientali, grazie al dialogo continuo con gli scienziati e il rilancio di un approccio multilaterale, sia in sede europea che globale.

La convention servirà anche ad arricchire il programma ambientale di +Europa, al fine di suggerire nuove politiche pubbliche in materia ambientale a vari livelli, inclusa l’elaborazione del bilancio comunitario per il 2020-2027 e l’efficientamento della spesa dei fondi europei di rilievo a livello locale.

PROGRAMMA

(Fonte: https://piueuropa.eu)

About the Author

Comments are closed.