c2ctowelNei giorni scorsi si è data risonanza tra i blog legati al tema della circular economy, alla nascita di Cradle to Cradle Marketplace, il primo negozio online dedicato solo ai prodotti pensati nell’ottica dell’economia circolare.

Cradle to Cradle, in italiano dalla culla alla culla, è un approccio alla progettazione di prodotti e servizi che si è imposto all’attenzione con un libro di William McDonough e Michael Braungart una decina di anni fa e che viene spesso accostato all’economia circolare. il principio base di questo approccio è che i materiali devono essere considerati come elementi naturali, e come tali inseriti in un ciclo che ne preveda la rigenerazione. è un approccio molto sfidante per qualunque progettista, ed è un approccio che non si può applicare a qualsiasi tipo di produzione. Ad accompagnare questa filosofia è arrivata anche una certificazione C2C, che però si confronta con principi molto stringenti e costi elevati.
La linea di questo blog però non considera cruciale il raggiungimento di nessuna certificazione, perchè la convinzione è che un uso intelligente delle risorse, una progettazione che miri a recuperare il proprio prodotto a fine vita per valorizzarlo nuovamente, porti con se vantaggi sufficienti a rendere queste operazioni economicamente convenienti e ambientalmente valide senza bisogno di strumenti di appoggio per dimostrarlo. 

Salutiamo quindi con simpatia ma senza enfasi il primo prodotto in vendita su Cradle to Cradle Marketplace,  dei costosissimi asciugamani compostabili in cui tutto, persino l’etichetta, è stato disegnato con attenzione agli aspetti ambientali.