circular-economy_moocPer chi è interessato ad approfondire i temi dell’economia circolare c’è una bella occasione in queste settimane.

EDx, la piattaforma di corsi universitari online creata da Harvard e dal MIT di Boston, ha messo in calendario dal 20 ottobre il primo MOOC sull’economia circolare. Un MOOC è un corso online aperto a tutti e destinato a una grande platea di persone. Infatti la caratteristica di questi corsi, che offrono contenuti di alto livello, con docenti di università prestigiose, è quella di avere una comunità di studenti molto numerosa (anche decine di migliaia di persone) provenienti da tutto il mondo e con età e percorsi molto differenti. Per affrontare questo corso non sono infatti richieste competenze particolari.

Il corso è organizzato dall’Università di Delft (Olanda) e dalla Ellen MacArthur Foundation, l’organizzazione che ha maggiormente contribuito alla diffusione e alla promozione dei principi dell’economia circolare.
Le lezioni, che vengono frazionate in piccoli video della durata di pochi minuti,sono in inglese e sono disponibili anche le trascrizioni dei video. Al termine del corso, ovviamente, ci sarà un esame finale.

La durata del corso è di 7 settimane. L’impegno stimato, per rimanere al passo con le lezioni, è di circa 3-6 ore alla settimana, ma ognuno può procedere con il suo passo o seguire solo le sessioni che lo interessano di più. I video vengono caricati ogni settimana, in modo da lasciare agli studenti il tempo di organizzare la visione quando ne hanno la possibilità.

Il corso si può seguire gratuitamente. Chi lo trovasse interessante e vuole un certificato ufficiale e verificato, utilizzabile anche in un curriculum, può iscriversi ad un percorso a pagamento al termine del quale viene rilasciato un certificato personale di completamento del corso con un indirizzo univoco sul web, al costo di 50 euro. In questo caso vengono introdotti accorgimenti per verificare l’identità di chi sottopone le risposte ai test.

Il programma del corso, e la possibilità di iscrivervi, li trovate qui.